Un progetto che nasce da lontano

Reinterpretiamo la tradizione in chiave contemporanea

LA LOCANDA DEL SEME

Una cucina naturale, prevalentemente vegetale, raffinata e gustosa.
Un ristorante, di alta qualità, con cibo buono e unico, accessibile a tutti e, nel contempo, un luogo dove condividere, scambiare, trascorrere il proprio tempo.

La Locanda rappresenta però molto più che un ristorante: collaborazioni con artigianato, con centri culturali, con piccoli produttori biologici locali, permettono di creare uno spazio poliedrico, in cui arte, cultura, cibo, ecologia, sono sinergicamente a servizio del cliente, per far vivere un’esperienza avvolgente.

Tutto nel locale è studiato fin nei minimi dettagli: arredamento, musica rilassante, free Wi-Fi, piatti in ceramica fatti a mano da artigiani locali.

Un’attività di ristorazione e rivendita vista in chiave dinamica, volta all’evoluzione del classico concetto di tavola calda e negozio di alimentari, per un maggior coinvolgimento del consumatore che diventa parte integrante di un percorso di informazione e condivisione.

Verranno preparate colazioni, merende e pause pranzo, quasi esclusivamente vegetali, con un apporto nutritivo bilanciato, in virtù di un’educazione alimentare non consumistica, razionalizzando i costi e gli sprechi, ottimizzando gli imballi, privilegiando una vendita del prodotto sfuso.

La Locanda sarà il motore per promuovere diversi eventi volti a:
– stimolare l’attività fisica, attraverso iniziative in collaborazione con i comuni locali;
– sostenere il movimento nazionale per l’allattamento al seno prolungato e le associazioni a tutela della donna;
– proporre un’educazione alimentare consapevole che basa i propri principi su alimenti a bassa densità calorica, preferendo un’alimentazione prevalentemente vegetale (come cereali non raffinati, legumi, verdure non amidacee e frutta), che evita in toto il consumo di bevande zuccherate. Si farà promotrice di un consumo limitato di carni rosse, di alcool e di sale, optando per soluzioni alternative.

La Locanda del Seme svolge una serie di azioni volte al risparmio economico e alla tutela della salute, delineando un concetto di spesa alternativo: un’area espositiva e di vendita, sia fisica che virtuale, in cui il consumatore può scegliere e dare un nome e una faccia a chi ha messo fatica e passione per produrre quel cibo. Utilizzando la Locanda come punto di selezione e raccolta, sarà come rifornirti direttamente dal produttore. Una scelta non solo etica, ma anche vantaggiosa. Parteciperai a incontri periodici con i produttori, dove conoscerai le varie tipologie di prodotto e il metodo di coltivazione e produzione adottato, confrontandoti e degustando prelibati piatti.